Chi siamo

Logo_BN_big.jpg

Un pezzo di storia dello sport Nicese si rinnova e lancia la sua nuova sfida. Storia, perché il Basket Nizza con i suoi 16 anni di esistenza e partecipazione continua a campionati regionali della Federazione Italiana Pallacanestro, rappresenta la  realtà sportiva alternativa al calcio più longeva e titolata della città di Nizza Monferrato.

16 anni di sforzi, impegno e lotta continui per portare avanti, nonostante mille difficoltà, una passione e la voglia di non smettere mai di divertirsi e competere in quello che è uno degli sport più belli del mondo, il basket.  Oltre che dare lustro ad una città, quella di Nizza,  il cui nome è stabilmente parte attiva del movimento cestistico piemontese.

Per questo motivo, il Basket Nizza sarà ufficialmente presentato alla città sabato 14 Novembre 2015 alle ore 11 nella sala consiliare del comune di Nizza Monferrato, ricevendo l’investitura ufficiale dalle istituzioni. Sarà come sempre l’unica squadra di basket che rappresenterà Nizza Monferrato nel campionato regionale FIP di Prima Divisione Maschile, partito lo scorso venerdì 6 Novembre 2015 ed inaugurato con una vittoria casalinga (52-48 contro il Savigliano).

A Marco Lovisolo, presidente del basket Nizza da ormai 9 anni, il compito di presentare la squadra e i suoi obiettivi. «I ragazzi che compongono questa squadra stanno lanciando l’ennesima sfida. Sia coloro che hanno iniziato 16 anni fa, sia gli ultimi arrivi sono appassionati e pur di giocare la società fa miracoli per raggranellare i fondi minimi necessari per iscrizione, tesseramenti, tasse gare e attrezzature, senza contare che ci autotassiamo per le trasferte.  Il periodo economico negativo , la cronica mancanza di sponsor (ed un ringraziamento particolare in questo senso va alla Technology B.S.A. di San Marzano Oliveto (AT) che dalla scorsa stagione ci supporta come sponsor)  ogni anno ci mettono in difficoltà ma è nostro dovere e missione non fare morire questa passione. Senza contare la cronica mancanza di appassionati ed interessati ad uno sport diverso dal calcio

Ma nonostante questo  eccoci qui di nuovo.

Noi chiediamo solo che la città li guardi con simpatia. Ei ci auguriamo che chi di dovere sposi questo progetto e lo sostenga per consentire ai ragazzi di raggiungere i traguardi sportivi prefissati. Ogni anno non deve rischiare di essere l’ultimo, semmai il primo di lunga storia per questa Società».

Il Basket Nizza è una squadra ed una Società che ogni anno si rilancia sulla voglia e sulla passione di chi la fondò. Quest’anno si presenta al via del campionato con una formazione caratterizzata da giocatori “storici” e diversi giocatori di Acqui alla loro prima esperienza come tesserati del Basket Nizza, personalità diverse ed importanti che puntano a formare un gruppo forte e vincente guidati da Fabio Accusani, nominato coach dopo un anno da giocatore a Nizza.  Ma non basterà fare bene sul campo, servirà anche il sostegno della città magari con più pubblico a seguire le gare casalinghe rispetto a quanto Nizza ha storicamente offerto ed un’attenzione dei media e delle istituzioni locali maggiore e costante.

E’ doveroso inoltre sottolineare quello che di gran lunga, oltre all’aspetto spartivo, è il vero, grande risultato della nostra società, ovvero l’impegno costante e tangibile nel sociale che si evince dal profondo rapporto con la sezione AIL di Alessandria, presieduta dalla famiglia Ercole. A tal proposito, diamo già l’appuntamento per quest’anno: il Basket Nizza appronterà il classico banchetto di vendita delle Uova Pasquali dell’AIL in via Maestra a Nizza Monferrato per raccogliere fondi per la ricerca.